La nascita di un catalogo

Obiettivo: quando la tradizione parla alla contemporaneità

Quando un brand della tradizione, affermato nel settore dell’illuminazione artistica e contemporanea Made in Italy, vuole parlare ad un nuovo pubblico, nuovo non nel target ma nell’aspetto generazionale, qualcosa va cambiato nel pensare alla nascita del suo catalogo.

La grande forza di questa azienda è nella conoscenza della storia e dell’evoluzione del suo prodotto e nella grande abilità artigiana, capace di realizzare prodotti unici di alta qualità per i importanti progetti di arredamento in Italia e all’Estero.

La nascita di un catalogo di questo tipo racchiude in sé un percorso di interazione e conoscenza profonde, tra noi e il cliente, fatto di scelte talvolta difficili.

Presentare i nuovi prodotti in una fiera importante è stata l’occasione per realizzare un catalogo in cui le foto storiche e le nuove immagini nuove convivessero insieme in modo rinnovato e armonico.

La nascita di un catalogo

Attraverso la fotografia abbiamo raccontato il prodotto nel suo insieme tramite immagini tecniche e ambientazioni in studio. Questo perché la necessità rimane quella di mostrare finiture e materiali nel massimo dettaglio per ‘far vedere’ anche senza toccare. L’obiettivo è sempre quello che le immagini possano parlare anche da sole.

Ma si sa, nel design, come nell’arte e nella poesia, più si conosce un’opera e più la si apprezza. Ragionando in termini di marketing, più informazioni su un prodotto si danno al pubblico, più il suo potenziale di acquisto aumenta. Ecco l’idea…

La nascita di un catalogo

…far vedere cosa c’è dietro un prodotto, dove viene realizzato, con quale tecnica, con quali sapienti tocchi artigiani!

Soprattutto se si tratta di prodotti importanti dove il loro valore non è solo nell’oggetto ma nella sua ispirazione, nascita ed evoluzione!

Così abbiamo pensato di arricchire il catalogo con alcune pagine che raccontassero il design e le tecniche artigiane utilizzate per la realizzazione dei prodotti.

Addentrandoci nella comprensione ‘tecnica e artigiana’ dei prodotti, ci siamo accorti che alcuni pezzi avevano un valore doppio rispetto ad altri perché la lavorazione, la tecnica e i materiali con i quali venivano realizzati erano nettamente diversi ma questo non si percepiva per un occhio non esperto.

La nascita di un catalogo

Ecco che introdurre schizzi e disegni progettuali diventa affascinanti perché fanno capire che dietro al prodotto ci sono studio, ricerca, sperimentazione ma anche tecnica, idea, disegno e tecnologia applicata.

La nascita di un catalogo

Un catalogo, anche se decorativo, diventa più intuitivo quando alcuni concetti che si ripetono vengono spiegati attraverso UN’ ICONA.

Ecco che ad ogni tecnica artigiana abbiamo associato una piccola icona da riportare accanto al codice dei prodotti realizzati in quel modo. Un piccolo disegno che racchiude un significato ricorrente, per semplificare la lettura e creare un linguaggio, intuitivo anche ai più lontani concettualmente da questo modo di legger e comprenderne il valore.

Fotografia

Per raccontare al meglio l’ampia gamma dei prodotti abbiamo scelto di prediligere foto still life con un tocco di emozione data dalle luci e dalle ombre generate dal prodotto stesso. In questo tipo di immagini, infatti, si riesce a mostrare bene il soggetto nel suo insieme e nei materiali.  Inoltre, attraverso una corretta istallazione del set fotografico e all’uso calibrato dell’esposizione, ci permette di far risaltare e mostrare fedelmente l’effetto della luce data dal prodotto (cosa non da poco quando si parla di light design!).

Naturalmente, oltre alle foto still life, non potevano mancare delle foto di dettaglio che servono a mostrare il materiale, la finitura, il design e aiutano ancora di più a dare la sensazione di toccare con mano il prodotto. Aspetti fondamentali per la nascita di un catalogo oggi.

La nascita di un catalogo

La nascita di un catalogo
La nascita di un catalogo
La nascita di un catalogo

La cromia…non chiamatela magia!

Grazie alla collaborazione con il cliente e alla fiducia maturata negli anni, siamo riusciti ad individuare le foto storiche con il potenziale più adatto per continuare a rappresentare il prodotto in modo attuale ed accattivante.

Una volta identificate le immagini abbiamo foto-ritoccato i fondi per creare nel complesso un’armonia di colori che fosse al passo con i gusti del momento e del target.

Di seguito vi mostriamo un esempio di come il fotoritocco possa trasformare il sapore di un’immagine e collocarla in un diverso contesto stilistico e temporale.

La nascita di un catalogo
La nascita di un catalogo
La nascita di un catalogo

Ricapitolando

Per attirare l’attenzione e rinnovare la fiducia del cliente fagli amare l’idea tenere in casa un “oggetto” del quale conosce molte cose: tecnica, materiali, artigianalità, design e storia.

Un suggerimento in 5 punti:

  • parla dello stile e della ricerca che c’è prima di ogni progetto
  • racconta come nasce il prodotto
  • racconta un progetto speciale,
  • fai vedere come viene realizzato un dettaglio
  • mostra i materiali e le tecniche di realizzazione

Cosa possiamo fare per la tua azienda?

Scopri tutti i nostri servizi

Strategia creativa

Progettazione

Grafica

Eleborazione immagine

Fotografia e video

Stampa

Merchandising